Analisi a Domicilio

Sono moltissime le ragioni per le quali i/le pazienti potrebbero aver bisogno di richiedere analisi a domicilio. Infatti, se costituiscono una soluzione unica per persone non mobilizzabili, rappresentano anche un’importante opportunità per altre tipologie di pazienti, tra i/le quali:

Come risulta evidente dall’elenco indicato, moltissimi/e pazienti potrebbero aver bisogno di usufruire di questo servizio in modo temporaneo o per tempi prolungati. 

Pazienti che abbiano subito un lieve trauma, ad esempio, potrebbero dover usufruire del servizio di analisi a domicilio anche solo per una volta; al contrario, pazienti non mobilizzabili in modo permanente, avranno bisogno del servizio in modo regolare, anche per effettuare controlli sistematici sulla loro salute. 

Pazienti con problemi psicologici potrebbero non volersi trovare temporaneamente a contatto con altre persone o subire lo stress di lunghe attese, giovando di un servizio di analisi che arrivi direttamente a casa.

A blue gloved medical nurse is drawing a blood sample for a patient’s health analysis
Phlebotomy - Blood Drawing and Analysis. Medical Worker Preparing to Take Blood for Lab Analysis.

Tipologie di analisi

Tra le analisi a domicilio di cui può giovare il/la paziente rientrano prelievi ematici e holter glicemico. In base alle esigenze del paziente e al suo quadro clinico, si possono prevedere diverse tipologie di analisi per accertarsi del suo stato di salute. 

Per persone con problemi cardiaci, ad esempio, il prelievo ematico sarà principalmente finalizzato a constatare la salute del cuore e le sue corrette funzionalità, puntando su analisi mirate. 

Al contrario, chi sia privo di patologie specifiche e presenti problemi dalle caratteristiche non facilmente individuabili, avrà bisogno di analisi generiche orientate a comprendere lo stato generale della sua salute.

Vantaggi delle analisi a domicilio

Si è solitamente abituati a pensare alle analisi come un’incombenza in grado di portare via ore intere della propria giornata. 

Il tempo di arrivo nel centro analisi, la fila per presentare le ricette allo sportello e infine l’attesa diventano insostenibili per chi sia in condizioni di fragilità e provocano uno stress ulteriore per coloro che hanno bisogno di svolgere degli accertamenti. 

Uno dei primi vantaggi delle analisi a domicilio consiste proprio nell’evitare il tragitto e le lunghe attese, restando nel comfort della propria casa. Il/La paziente, quindi, non deve fare altro che prenotare il servizio, specificando le analisi necessarie, e attendere il/la professionista dedicato/a. 

Il tempo per usufruire del servizio così come l’attesa per i risultati saranno drasticamente ridotti.

professional of a beauty studio is taking blood for analysis from client.
Nurse with Protective Mask Filling in Information Form. Blood Drawing and Analysis

Analisi a domicilio in convenzione

Alcuni/e pazienti, provvisti/e di polizze assicurative, possono godere, a seconda delle condizioni previste, di una copertura parziale o totale delle spese per analisi a domicilio. 

Top Smile è infatti convenzionata con le maggiori polizze assicurative e fondi esistenti (ad es. Previmedical, Unisalute, Fasi, Fasdac, Generali, RBM Salute, …). Per sapere di più sulle coperture previste dalla tua polizza assicurativa per analisi a domicilio puoi contattare direttamente la tua assicurazione o rivolgerti a noi. 

Possiamo certamente aiutarti a capire che tipo di polizza tu abbia stipulato e se comprenda anche analisi a domicilio.