Puericultrice a Domicilio

Fare i genitori al giorno d’oggi è sempre più difficile. Gestirsi tra casa, lavoro e i numerosi impegni quotidiani non è per nulla semplice.

Senza avere nessun tipo di conoscenza le persone, soprattutto quelle della nuova generazione, tendono ad informarsi online. 

Internet è un posto meraviglioso, dove si può trovare ogni tipo di informazione, ma ha anche diversi problemi, primo fra tutti: chiunque può esprimere la propria opinione.

Per evitare di far riferimento a teorie prive di fondamento e possibilmente dannose la cosa migliore da fare è sempre quella di rivolgersi ad un parere esperto, quello della puericultrice.

Il servizio della puericultrice a domicilio, soprattutto negli ultimi anni, è sempre più richiesto e questo soprattutto perché in grado di ristabilire l’equilibrio e la serenità famigliare.

Teacher And Students Drawing On Papers At Child Care
Child Care Concept. Happy Young Mother Making Gymnastics To Her Newborn Baby

Puericultrice: chi è

La puericultrice è un’operatrice socio-sanitaria il cui compito principale è prendersi cura del neonato dal punto di vista psicologico, motorio e ludico, e al tempo stesso di aiutare i genitori a prendersene cura al meglio. 

Questa figura non va confusa né con una babysitter né con una tata. 

A differenza di queste due figure la puericultrice non si limita ad una semplice assistenza occasionale e, soprattutto, è in possesso di adeguate certificazioni riconosciute dallo stato che le consentono di offrire anche assistenza sanitaria.

Puericultrice: cosa fa

Cosa fa nello specifico una puericultrice?

Come già accennato nel precedente paragrafo, la puericultrice ha l’obiettivo di creare un ambiente sano ed equilibrato all’interno del nucleo famigliare. 

La puericultrice osserva il comportamento sia dei genitori che del figlio, dispensando consigli quando necessario e rispondendo a tutte le domande dei nei genitori. 

L’utilità principale di questa figura sta nel saper interpretare correttamente i gesti, i segni e i comportamenti del neonato, riuscendo a gestire ogni tipologia di situazione, comprese quelle più remote. 

Le situazioni che vengono più comunemente gestite dalla puericultrice sono: il pianto incessante, il sonno irregolare, le difficoltà nell’alimentazione i primi esami medici e la corretta igiene. 

Oltre a questo, sarà un supporto emotivo e psicologico fondamentale per i neogenitori, i quali si troveranno catapultati in un contesto spaesante totalmente nuovo e altamente stressante.

Beautiful young mother holds the child on her hands and looks happy
Young happy loving mother and her baby daughter is playing. Maternal care. Childcare

Perché scegliere una puericultrice a domicilio

Per concludere, scegliere una puericultrice a domicilio che possa aiutarti in tutte le prime fasi dello sviluppo del tuo bambino, comporta i seguenti vantaggi:

Stai cercando una puericultrice a Milano, Roma o in una delle principali città italiane? Contattaci subito!