Diagnostica a Domicilio

Descrizione breve servizio

La Diagnostica a domicilio è uno dei servizi proposti da Top Smile e comprende esami caratterizzati da vari livelli di complessità e impatto sul paziente. 

Analisi e prelievi, spesso integrati all’interno della sezione diagnostica, sono invece raggruppati all’interno del sito Top Smile in una pagina dedicata, Analisi a domicilio.

All’interno della pagina Diagnostica a domicilio quindi troverai solo gli esami elencati di seguito:

Gli esami diagnostici a domicilio possono essere richiesti in circostanze molto diverse tra loro: per fare prevenzione, per controllare l’andamento di patologie croniche, per esaminare un paziente a seguito di un malore, o per arrivare correttamente a una diagnosi. 

Gli esami diagnostici, in molti casi, rappresentano infatti un passaggio imprescindibile per consolidare le ipotesi e chiarire i dubbi sorti nella fase di anamnesi e durante l’esame obiettivo. 

La Diagnostica a Domicilio consente così di ricevere in casa uno specialista che potrà stabilire la problematica del paziente escludendo altre patologie e problematiche con le quali poteva essere confusa.

Adult woman with her doctor on appointment
Woman after medical examination

I professionisti per il servizio di Diagnostica a domicilio

Il servizio di Diagnostica a domicilio si fonda sulle competenze e la professionalità degli specialisti Top Smile che hanno maturato una lunga esperienza clinica nell’utilizzo dei macchinari e delle apparecchiature portatili necessari allo svolgimento degli esami diagnostici. 

Oggi, sistemi radiologici, macchinari e strumenti diagnostici portatili sono pratici, comodi, tecnologicamente avanzati, ma soprattutto precisi. 

Queste caratteristiche, combinate alla preparazione dei professionisti, garantiscono la produzione di referti che abbiano la stessa identica validità di quelli prodotti nei centri diagnostici. 

Ma non solo, si tratta anche di una produzione più rapida, con conseguenze positive a cascata.

Alcuni referti, infatti, possono essere consegnati in tempo reale, permettendo al paziente di ricevere una diagnosi ed eventualmente prenotare altri esami. Alcuni esami diagnostici, al contrario, non consentono una refertazione immediata. In questo caso, i risultati devono essere consegnati al radiografo che, una volta esaminati, potrà produrre e consegnare il referto. 

Quest’ultimo, una volta pronto, sarà consultabile dal paziente sia su supporto digitale sia in cartaceo.

I vantaggi della diagnostica a domicilio per i pazienti

Il servizio di Diagnostica a domicilio comporta diversi vantaggi anche per i pazienti. Solitamente, la prima disponibilità per un appuntamento in studio o in una struttura è molto in là nel tempo rispetto al momento della prenotazione. 

I pazienti sono così costretti a lunghe attese per poter svolgere gli esami diagnostici necessari, ma anche per poter ricevere il referto. 

Con la Diagnostica a domicilio, al contrario, l’attesa preliminare agli esami e quella successiva per attendere il referto viene dimezzata

Questo è possibile grazie a un’organizzazione che consente – una volta definiti gli esami diagnostici necessari al paziente – di individuare velocemente lo specialista più appropriato e di indirizzarlo il prima possibile nel domicilio di riferimento. 

L’efficienza della gestione, garantita anche dalla costante collaborazione tra le figure coinvolte nel sistema di home clinical care, assicura l’accuratezza e la tempestività del servizio.

Caucasian senior man eating medical pills lying on the bed at home
Help, protect to patient, medical examination, gratitude to doctor and healthcare

Diagnostica a domicilio convenzionata

È consigliabile che i/le pazienti, in possesso di polizze assicurative sanitarie, si accertino dell’eventuale copertura delle spese per la diagnostica a domicilio. 

Top Smile, infatti, è convenzionata con le più importanti polizze assicurative esistenti e con tutti i fondi (ad es. Previmedical, Unisalute, Fasi, Fasdac, Generali, RBM Salute, …). 

Non è sempre facile, in mancanza di supporto, capire se gli importi previsti siano coperti (totalmente o solo in parte) o sia eventualmente prevista una franchigia. 

Per questo motivo si raccomanda di chiedere conferme alla propria assicurazione o di rivolgersi a noi che sapremo sicuramente essere di supporto nel chiarire la situazione.