Servizi ambulatoriali a domicilio

Tra i servizi messi a disposizione da Top Smile rientrano anche i servizi ambulatoriali a domicilio. 

Vi sono casi in cui il paziente, pur non dovendo restare a letto e pur non trovandosi in una condizione tale da richiedere il ricovero, debba comunque essere assistito a casa da specialisti. 

Questi ultimi, a seconda dello stato di salute del paziente e delle sue esigenze, si occuperanno di attività di tipo diagnostico, di tipo clinico o di tipo terapeutico. 

I servizi ambulatoriali a domicilio Top Smile comprendono tutte queste attività che a loro volta sono suddivise in moltissime tipologie di assistenza.

Medical examination at home during COVID-19, visit to disabled person
Doctor visiting little patient at home. Child having medical inhalation treatment with nebuliser

Le tipologie di intervento sul paziente

I servizi ambulatoriali a domicilio, come dicevamo, includono molteplici tipi di intervento sul paziente, dalle semplici medicazioni alla rieducazione cardiorespiratoria. 

Gli specialisti di riferimento si troveranno quindi ad affrontare, di volta in volta, casi molto diversi fra loro. 

Affinché siano coinvolti i professionisti più adeguati per assistere il paziente, è necessario conoscerne la condizione clinica e delineare in una fase preliminare il tipo di attività che dovrà essere svolta in casa. 

Questo tipo di informazioni saranno molto utili anche per stabilire un piano di intervento che abbia la giusta durata e garantisca sempre la massima cura del paziente. 

Alcuni di loro potrebbero dover richiedere il servizio per una sola volta o per un periodo molto limitato, altri invece potrebbero aver bisogno di un’assistenza più costante nel tempo. 

Questo, ad esempio, è il caso di coloro che necessitino di rieducazione motoria o cardiorespiratoria e di coloro che abbiano bisogno di svolgere terapie cognitive.

I vantaggi dei servizi ambulatoriali a domicilio

I servizi ambulatoriali a domicilio sono indicati per assistere i pazienti in moltissime circostanze; in caso di trauma, ad esempio, il paziente potrebbe aver bisogno di medicazioni o iniezioni o di particolari tipologie di riabilitazione. 

In caso di patologie croniche, potrebbe aver bisogno di essere visitato o di essere sottoposto ad analisi ed esami diagnostici. Infine, nell’eventualità che il paziente sia stato colpito da particolari disturbi del linguaggio o delle funzioni cognitive, potrebbe aver bisogno di una rieducazione mirata che si sviluppi in un arco di tempo molto ampio. 

I vantaggi che i pazienti possono ottenere richiedendo i servizi ambulatoriali a domicilio in generale sono i seguenti:

Woman after medical examination
Help, protect to patient, medical examination, gratitude to doctor and healthcare

Servizi ambulatoriali in convenzione

Top Smile è convenzionato con le principali polizze e fondi assicurativi (ad es. Previmedical, Unisalute, Fasi, Fasdac, Generali, RBM Salute, …). 

Quindi è consigliabile che il paziente, in possesso di una polizza assicurativa sanitaria, si accerti dell’eventuale copertura delle spese relative ai servizi ambulatoriali a domicilio. 

Infatti, non tutte le polizze assicurative coprono completamente o parzialmente questo servizio ed è assolutamente consigliabile accertarsene prima per evitare brutte sorprese. 

Per avere una panoramica chiara della situazione assicurativa si può chiedere direttamente alla propria assicurazione oppure a noi che sapremo sicuramente esservi di supporto.