FAQ

Le domande più richieste

Trova le risposte alle domande più comuni sul nostro servizio

Il punto di forza di Top Smile è la vastissima proposta di servizi sanitari a domicilio: cure, interventi e assistenza volti non solo al recupero o al mantenimento del benessere fisico ma anche finalizzati al benessere psicologico, relazionale e famigliare. Per tutti i servizi sanitari a domicilio, Top Smile si avvale di personale qualificato e competente provvisto di tutta l’attrezzatura necessaria per un intervento direttamente in casa.

I servizi domiciliari proposti da Top Smile non fanno parte del Sistema Sanitario Nazionale e si tratta quindi di servizi di assistenza a domicilio privati. Viste le convenzioni con i principali fondi assicurativi, i pazienti possono comunque contare su un’eventuale copertura, parziale o totale, delle spese, qualora siano in possesso di una polizza assicurativa sanitaria.

Prenotare e ricevere l’assistenza domiciliare di Top Smile è semplice e veloce. Basta compilare la form o chiamare il numero dedicato specificando le proprie esigenze e richiedendo il servizio necessario. L’assistenza sanitaria nel domicilio di riferimento verrà attivata in brevissimo tempo. Della gestione burocratica e della gestione di eventuali polizze assicurative sanitarie si occuperà l’amministrazione Top Smile.

Nel caso si trattasse di assistenza sanitaria a domicilio programmata, i tempi di attesa oscillerebbero tra le 24 e le 48 ore. Giusto il tempo di individuare il professionista più adatto per intervenire in base alle esigenze e alle richieste del paziente. Qualora si trattasse di servizi urgenti da inviare tempestivamente, l’assistenza sanitaria a domicilio verrebbe attivata nell’immediato.

I servizi domiciliari offerti da Top Smile abbracciano moltissimi campi di intervento, andando dalla fisioterapia domiciliare alla puericultrice a domicilio. Infatti, l’obiettivo è mettere al centro la persona nella sua totalità, ponendo attenzione a tutte le sue esigenze, fisiche, mentali, relazionali e familiari. È possibile visualizzare tutti i servizi di assistenza sanitaria a domicilio nella pagina dedicata.

Gli infermieri sono invece operatori sanitari che, in possesso di diploma di laurea abilitante e di iscrizione all’Albo professionale, si dedicano all’assistenza infermieristica (preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa, ecc.). Il D.M. 739 del 14 settembre 1994 indica l’infermiere come responsabile dell’assistenza generale infermieristica, responsabilità confermata anche dal Codice Deontologico dell’infermiere.

L’OSS è un professionista che, dopo aver completato un corso di formazione della durata di circa un anno comprensivo di attività pratiche e tirocinio, si occupa di assistere i pazienti nel soddisfare i propri bisogni primari e nel garantire il loro benessere fisico e mentale. Questa è solo una piccola parte delle attività svolte che avvengono sotto la guida di altre figure professionali, come i infermieri, in strutture pubbliche e private. Per svolgere questa professione non è necessario il diploma di laurea.

Gli infermieri sono invece operatori sanitari che, in possesso di diploma di laurea abilitante e di iscrizione all’Albo professionale, si dedicano all’assistenza infermieristica (preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa, ecc.). Il D.M. 739 del 14 settembre 1994 indica l’infermiere come responsabile dell’assistenza generale infermieristica, responsabilità confermata anche dal Codice Deontologico dell’infermiere.

 L’OSS, dopo aver svolto un corso di corso di formazione della durata di circa un anno comprensivo di attività pratiche e tirocinio, si prende cura del paziente, provvedendo ai suoi bisogni primari e preservando il suo benessere fisico e mentale. L’OSS svolge una serie diversificata di attività sotto la guida di altri professionisti sanitari, come gli infermieri, in strutture pubbliche e private. Il badante non è un Operatore Socio Sanitario ma un collaboratore familiare le cui attività sono rivolte a una persona che ha bisogno di compagnia, di aiuto nella preparazione dei pasti e nella cura della propria igiene personale, nonché nella gestione della casa e della spesa. La differenza fondamentale risiede principalmente nella formazione e nell’impossibilità per il badante di provvedere a medicazioni e, in generale, a interventi di tipo sanitario.

L’assistenza domiciliare consente ai pazienti e a tutti coloro che per diverse ragioni ne abbiano bisogno di ricevere assistenza direttamente a casa. L’assistenza domiciliare si può richiedere compilando una form o chiamando il numero dedicato, descrivendo le esigenze del paziente e richiedendo il servizio necessario. Qualora si tratti di assistenza programmata, il servizio a domicilio verrà attivato entro 24-48 ore. Nel caso in cui invece si trattasse di un servizio di particolare urgenza (come il trasporto ambulanza) il servizio verrà attivato tempestivamente. La parte burocratica e quella relativa alla presenza di eventuali polizze assicurative verrà gestita dall’amministrazione Top Smile.