Infermieri a Domicilio

Gli infermieri a domicilio sono professionisti che garantiscono all’assistito/a tutte le cure di cui ha bisogno, lasciando che resti in un ambiente familiare. Il servizio di assistenza infermieristica domiciliare può essere richiesto in svariate circostanze che esploreremo tra poco. Non in tutti casi però è possibile la permanenza a casa del paziente ed è quindi necessario valutare prima la situazione. Una volta accertata questa opportunità, il/la paziente riceverà direttamente a casa le stesse cure di cui beneficerebbe in un reparto. I vantaggi legati all’opportunità di non lasciare il proprio spazio domestico saranno molteplici; tra i più importanti vi è sicuramente la possibilità di conservare la propria autonomia e di avere sempre i propri cari vicini. Tutto questo ha un’inevitabile ricaduta positiva sull’umore e sulla salute mentale del/della paziente.

Infermiere a domicilio
servizio assistenza infermieristica a domicilio

Quando rivolgersi a infermieri a domicilio

Come dicevamo, sono moltissime le problematiche per cui è opportuno rivolgersi a infermieri a domicilio. Il professionista si ritroverà a dover affrontare problematiche più o meno gravi che si differenzieranno anche in base alla durata dell’assistenza. L’infermiere/a potrebbe infatti dover essere presente solo saltuariamente (ad esempio per somministrare a scadenze regolari dei medicinali) o potrebbe dover garantire un’assistenza continua. Il lavoro dell’infermiere a domicilio, inoltre, si rivolge all’assistito/a ma si riflette anche sui famigliari e sull’ambiente circostante. Il professionista deve quindi gestire anche aspetti emozionali, dati dai legami all’interno della famiglia, e deve provvedere all’ambiente assicurandosi che sia sempre sanificato e accogliente.

Ci si può rivolgere a infermieri a domicilio per portare assistenza a:

In questi ultimi casi, l’assistenza infermieristica contribuirà a migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia, supportandoli nell’affrontare le problematiche relative allo sviluppo di una malattia che non risponde più alle terapie volte alla guarigione. L’obiettivo delle cure palliative si deduce chiaramente dalla definizione data dall’OMS, grazie alla quale si può comprendere anche l’importante ruolo che ricoprono gli/le infermieri/e in questa fase: “[Un approccio volto a migliorare] la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale”.

Vantaggi dell’assistenza infermieristica a domicilio Top Smile

Di seguito, puoi constatare i vantaggi dell’assistenza infermieristica Top Smile:

  • Gli/Le infermieri/e a domicilio Top Smile sono altamente qualificati e costantemente aggiornati
  • È possibile riceverla subito, senza lunghe attese legate alle tantissime richieste che saturano il Sistema Sanitario Nazionale e alle lungaggini burocratiche
  • Il servizio di assistenza infermieristica a domicilio è in convenzione con le più importanti realtà assicurative. In possesso di una polizza assicurativa, è possibile chiedere alla propria assicurazione o a noi se sia prevista la copertura totale o parziale di questa spesa
  • L’assistenza in tutti i passaggi burocratici è una delle marce in più dei servizi Top Smile. La nostra amministrazione è infatti a disposizione per gestire tutta la documentazione e dare il dovuto supporto ai/alle paziente e alla famiglia affinché tutto sia gestito in serenità.

Infermieri a domicilio in convenzione

Per coloro che possiedono polizze assicurative, le spese per l’assistenza infermieristica potrebbero essere coperte dalla propria assicurazione.

Nel caso tu abbia bisogno di supporto per sapere se la tua polizza assicurativa copra eventualmente le spese per le attività di infermieri a domicilio, puoi rivolgerti a noi!

infermiere per punture a domicilio