Telemedicina

Il servizio di Telemedicina Top Smile, unendo la medicina all’innovazione tecnologica, assicura grandi vantaggi per pazienti e medici che esploreremo tra poco. Si tratta di una nuova frontiera della medicina che, sfruttando i benefici del progresso tecnologico, migliora l’esperienza terapeutica del paziente e garantisce un’assistenza più ampia.

L’evoluzione delle apparecchiature digitali, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, e l’ampliamento delle possibilità di connessione hanno garantito incredibili cambiamenti in tutti gli ambiti della nostra esistenza. 

Era essenziale che queste trasformazioni incidessero anche sul piano della ricerca scientifica e della cura dei pazienti. 

Oggi esistono complessi gestionali che mettono a disposizione cartelle cliniche elettroniche e consentono di seguire il percorso di cura del paziente a distanza; sono nati e ormai rodati strumenti digitali e programmi avanzati per connettersi con il paziente e affiancarlo nel percorso di cura; infine, sono stati sviluppati sensori altamente sensibili e intelligenti che permettono di rilevare in tempo reale i movimenti svolti durante la riabilitazione e di monitorare la condizione di salute del paziente. Tutto questo è Telemedicina.

Sick elder patient using telemedicine on video call
Telemedicine online video consultation

Cosa è davvero la Telemedicina?

Il pensiero di essere seguiti a distanza, senza spostarsi in uno studio medico o un centro specializzato, si potrebbe accompagnare, in alcuni casi, a un certo scetticismo. 

Due domande potrebbero sorgere spontanee: come può un medico accertarsi del mio stato di salute e seguirmi nelle cure restando a distanza? Come posso svolgere adeguatamente i movimenti necessari a un’eventuale riabilitazione senza la presenza fisica di un fisioterapista? Si tratta di dubbi leciti che necessitano di un’adeguata spiegazione di cosa sia e come funzioni davvero la Telemedicina per essere chiariti.

La Telemedicina non è fatta di semplici consulti e visite a distanza, in cui medici e pazienti sono connessi tramite un semplice programma di videotelefonia. In questo caso dubbi e incertezze sarebbero oltre che legittimi, del tutto fondati. 

La Telemedicina è invece una vera e propria struttura digitalizzata, innovativa, accreditata e fondata su evidenze medico-scientifiche, che mette a stretto contatto medici e pazienti, annullando gli ostacoli dettati dalla lontananza. 

Sensori, algoritmi, programmazione avanzata e dispositivi indossabili diventano gli elementi essenziali di un sistema all’avanguardia di smart health.

I vantaggi della Telemedicina per i pazienti

Come dicevamo all’inizio, la Telemedicina comporta per i pazienti enormi benefici che riportiamo di seguito:

Telemedicine, woman having online medical consultation with doctor
Woman videocalling doctor online from home. Telemedicine and future teleconsulting

I vantaggi della Telemedicina per i medici

La Telemedicina è molto utile anche ai medici che, non dovendo spostarsi da un domicilio a un altro o attendere i pazienti a studio, possono gestire una mole maggiore di casi. 

Inoltre, grazie alle tecnologie innovative che abbiamo finora indicato, i medici possono pensare comunque a soluzioni personalizzate per ciascun paziente. 

Anche lo studio della cartella clinica e l’organizzazione degli appuntamenti per loro cambia completamente: 

non più pile di carta sulla scrivania e storici da recuperare con fatica ma gestionali di facile utilizzo e accuratamente predisposti a sostituzione di una metodologia ormai obsoleta. 

Da non sottovalutare è poi l’opportunità per il medico di monitorare in modo costante il quadro clinico del paziente e agire prontamente, qualora fosse necessario.

L’importanza della Telemedicina nella prevenzione

La Telemedicina diventa un’importante alleata della prevenzione. Le condizioni favorevoli che si vengono a creare grazie alla Telemedicina (la permanenza in casa, il monitoraggio costante, l’attenzione di medici e specialisti e il coinvolgimento del/della paziente) permettono di potersi concentrare anche sugli interventi preventivi, prenotando visite e dedicandosi a percorsi riabilitativi che per svariati motivi si tende spesso a rimandare a data da destinarsi. 

La prevenzione ha invece un enorme valore in quanto permette di intervenire per evitare che un problema di salute si presenti o diventi più grave. 

Bisogna sottolineare la grandissima importanza della prevenzione e della promozione della salute per la collettività: 

“Tantissimi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l’incidenza delle malattie e la mortalità e di conseguenza i costi per il Servizio sanitario nazionale (SSN) e per la società ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita”. (ISS)

Telemedicine session
Senior adult meeting with specialist on online telemedicine call

Telemedicina in convenzione

La Telemedicina racchiude una vasta gamma di attività che possono essere coperte da eventuali polizze assicurative in possesso del paziente. 

Top Smile è convenzionata con le maggiori assicurazioni ma è sempre consigliabile accertarsi che le spese per il servizio di Telemedicina richiesto siano coperte. 

Infatti, a seconda della polizza in possesso del paziente le spese potrebbero essere coperte totalmente o solo in parte o alternativamente potrebbe essere prevista una franchigia. 

Per non trovarsi impreparati o ricevere brutte sorprese si può sempre chiedere alla propria assicurazione o rivolgersi a noi per qualsiasi dubbio.