Ostetrica a Domicilio

La presenza di un’ostetrica a domicilio rappresenta un importante supporto per la donna e la coppia in attesa: 

la fase che procede e segue il parto, nonché le fasi preliminari del travaglio sono momenti delicati e, come tali, richiedono competenza, cura ed empatia.

Relieving back pain at pregnancy.
Midwife listening to a pregnant woman

Cosa da l’ostetrica a domicilio

L’ostetrica a domicilio è una professionista sanitaria il cui ruolo richiede molte competenze e comprende molteplici attività; principalmente il suo ruolo è ricondotto alla sua capacità di accompagnare la donna e la coppia al parto, strutturando percorsi mirati. 

Esercizi di respirazione e rilassamento, tecniche volte a limitare lo stress e il dolore e la spiegazione di eventuali posizioni di assumere per facilitare il parto sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il lavoro dell’ostetrica a domicilio. 

Tra gli altri rientra sicuramente il monitoraggio delle condizioni della donna nel momento del travaglio ma anche nelle fasi successive al parto. Infatti, l’ostetrica valuta la situazione clinica della donna individuando eventuali rischi e richiedendo l’intervento di un Medico specialista qualora sia necessario. 

Dopo la nascita del bambino favorisce il benessere della donna, valutando le condizioni di eventuali punti di sutura, cicatrici o la presenza di perdite ematiche.

Il suo ruolo però non si concretizza solo in compiti di natura pratica ma anche in attività che richiedono una forte componente empatica. 

Deve infatti aiutare la coppia a condividere gli importanti momenti che caratterizzano la nascita di un bambino e assistere i genitori per far sì che entrino positivamente in contatto con il neonato. 

Nella fase post-partum si dedica a supportare la donna nell’allattamento, nella gestione delle esigenze e delle tempistiche del neonato e ad accompagnare la donna nella riabilitazione pelvica qualora sia necessaria. 

Tra gli altri aspetti da considerare vi è anche il suo ruolo di consulenza volto a fornire tutte informazioni utili che riguardano il bambino, ma anche la contraccezione dopo il parto. 

Infine, l’ostetrica a domicilio ha un contatto diretto con il neonato, di cui valuta il benessere e le condizioni.

I vantaggi della diagnostica a domicilio per i pazienti

Nel corso del precedente paragrafo, parlando del ruolo di un’ostetrica a domicilio ne abbiamo anche implicitamente indicato i vantaggi, che riepiloghiamo di seguito:

Midwife explaining an ultrasound to pregnant woman.
Pregnant woman exercising with a personal trainer.

Ostetrica a domicilio in convenzione

Top Smile è convenzionata con importanti polizze assicurative sanitarie e con i principali fondi assicurativi. 

Per questo, nel caso possedessi una polizza sanitaria, sarebbe opportuno che ti accertassi dell’eventuale copertura, parziale o totale, dei servizi forniti da un’ostetrica a domicilio. 

Non è sempre facile capire autonomamente quali siano le spese coperte o meno dalla propria polizza, ma puoi sempre chiedere alla tua assicurazione o a noi. 

Sapremo sicuramente darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per prenotare in tranquillità il servizio ed evitare brutte sorprese.